logo mobi
Val di Rabbi - Trentino
valdisolelogo trentino

terme

Cosa fare in Val di Rabbi

Il Parco Nazionale dello Stelvio

Presso il Centro Visitatori del Parco nazionale dello Stelvio di Rabbi vengono organizzate, per comitive di almeno 10 persone, gite naturalistiche con l’accompagnamento delle “Guide Parco”.

Ogni lunedì alle ore 21,00 sempre presso il Centro Visitatori del Parco, viene presentato il programma settimanale con proiezione di filmati.
Settimanalmente vengono organizzate gite ed escursioni per riscoprire usi costumi e vecchi mestieri della gente di montagna: visita alla Segheria Veneziana, visita al Caseificio di Somrabbi,  Gioca con la Natura (per bambini) e tante altre attività.

Il  "Molino Ruatti"

Visite accompagnate al  Molino Ruatti, antico mulino per la macinazione dei cereali con macchinari funzionanti ad acqua che si trova all’imbocco della valle, nella frazione di Pracorno.

Rifugi alpini

In Val di Rabbi si trovano due rifugi, ll Rifugio Dorigoni (2.437 m s.l.m.) è situato in Val Saent e il Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (2.425 m s.l.m.). I due rifugi offrono servizio di ristorazione e la possibilità di pernottamento e sono la base di partenza ideale per escursioni in quota sulle cime circostanti.

Le malghe

Le malghe, cioè alpeggi in quota dove i contadini portano le mucche nella stagione estiva sono una meta per piacevoli passeggiate da fare con la famiglia, per portare i bambini a vedere gli animali delle fattoria.

Alcune offrono un servizio di ristorante con prodotti tipici, prodotti che si possono anche acquistare come formaggio, burro e latte crudo.

Nordic Walking

Il Nordic Walking ovvero camminata nordica, disciplina di sport e benessere facile da praticare adatto a tutte le persone, consiste nel camminare velocemente impugnando dei bastoncini in modo da simulare il movimento effettuato con il "passo alternato" dello sci di fondo.
Questo tipo di movimento consente allo stesso tempo di fare minor fatica aumentando invece il dispendio energetico visto il maggior numero di muscoli utilizzati rispetto al normale jogging.

Nordic Walking Stelvio Park, cioè persorsi opportunamente preparati all' interno del Parco Nazionale dello Stelvio alcuni dei quali con partenza direttamente dall'Area di Sosta, con la possibilità di camminate in mezzo alla natura senza la necessità di doversi spostare in automobile!

Rafting & sport estremi

Gli amanti del brivido e dell' avventura possono provare emozionanti discese in rafting sul Fiume Noce in Val di Sole, dove operano Centri Rafting che propongono sport estremi. Oltre al rafting infatti è possibile sperimentare l' hydrospeed, il canyoning, tarzaning (torrentismo asciutto) e altro ancora.

Mountain Bike

Come per il Nordic Walking, anche per gli appassionati delle due ruote non mancano percorsi per divertirsi e pedalare immersi nel verde. Una svariata quantità di stradine di montagna si inerpicano ovunque e portano agli alpeggi in quota con dislivelli che possono superare anche i 1000 metri.
Per chi preferisce delle uscite più tranquille e dislivelli meno impegnativi, si consiglia la pista ciclabile che attraversa tutta la Val di Sole costeggiando per lunghi tratti il fiume Noce.

News

NUOVA Area Wi-Fi

Per la vostra navigazione internet abbiamo predisposto un Wi-Fi gratuito nella zona bar.  Vi aspettiamo!  

No tende singole

divieto-tendeCampeggio mobile riservato a gruppi organizzati, no tende singole.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la visita